Costruire il consenso: architettura, spazio urbano e committenza nell’Europa contemporanea

Gabriella De Marco

Abstract


Lo scritto di Gabriella De Marco propone una riflessione sul tema dell’arte pubblica, dell’architettura e dello spazio urbano nella città contemporanea. Un aspetto questo che sempre di più svolge un ruolo centrale nella costruzione di forme di consenso ( con il relativo ed inevitabile dissenso) nelle  democrazie dei nostri giorni.
Lo studio di  De Marco si collega a suoi precedenti progetti di ricerca avviati a partire dalla seconda metà degli anni 2000,  centrati sul tema della città, dell’architettura e delle arti  in relazione all’uso pubblico della storia nel XX secolo.
In particolare, si ricorda: Mussolini e l'uso pubblico della storia: dalle demolizioni nel centro storico di Roma al complesso dell'E42 (DE MARCO 2011: pp. 33-48) e I luoghi del sacro nella città contemporanea. Due “installazioni permanenti” di Maria Dompè e Silvia Stucky per il giardino dei Padri Passionisti alla Scala Santa a Roma (DE MARCO 2015: pp.159-173) e il recente Per un museo diffuso di arte contemporanea: il quartiere Eur a Roma. Frammenti di storia e paesaggio tra preesistenze archeologiche, architettura, arti figurative e cinema (DE MARCO 2015,”Sinergie” in corso di pubblicazione, www.sinergiejournal.it).
L’autrice, inoltre, nell’esaminare  alcune realtà europee quali Bilbao, Barcellona, Bordeaux e Roma affronta l’aspetto fondamentale relativo alla ricezione da parte del cittadino nei confronti di quelle opere commissionate da istituzioni pubbliche e destinate alla collettività.

Full Text: PDF

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


ISSN: 2281-3209                DOI Prefix: 10.7408

Published online by CRF - Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica - Palermo (Italy)

www.ricercafilosofica.it

Registration Number at Palermo Courthouse n. 3402