Professional Philosophy

clio4


DIGITAL HUMANITIES


Negli ultimi anni i metodi e gli obiettivi delle scienze umane hanno subito un’evidente trasformazione con l’avvento e la diffusione degli strumenti informatici e digitali. In particolare tali discipline, sia nella fase della ricerca che in quella della didattica, hanno risentito dei cambiamenti intervenuti nella modalità di produzione, trasmissione e conservazione dei loro contenuti.

Non sempre, tuttavia, gli operatori del settore sono stati consapevoli del cambiamento in atto, delle sue potenzialità e delle implicazioni che transitano dalla nuova forma della ricerca ai suoi contenuti, dai metodi utilizzati ai fini cercati e raggiunti. Questo ha spesso ostacolato la crescita dei settori professionali legati alle discipline umanistiche.

Il CRF – Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica, promuove una serie di dieci incontri settimanali, della durata di tre ore ciascuno, destinati all’approfondimento teorico-pratico dell’informatica umanistica (con particolare attenzione all’ambito della filosofia) e finalizzati all’acquisizione di competenze multimediali aggiornate e specificamente connesse a quegli ambiti di ricerca.


PROGRAMMA DEL LABORATORIO


Basi teoriche dell’informatica - Filosofia, scienze cognitive, robotica – Teoria dell’informazione e linguaggi artificiali- Produzione, trasmissione e conservazione dei contenuti - Il web per le scienze umane - La logica dell’iperteso - I Big Data - La strategia Open Access - Codifica del testo: ASCII e UNICODE - Rappresentazione digitale del testo: HTML, XML e la TEI - Costruzione di database: SQL - Strumenti per il web: WordPress e OJS - I formati dell’editoria elettronica (e-pub, mobi, pdf): un approccio open-source - Bibliografica 2.0: banche dati pubbliche e biblioteche personali - Progettare e presentare contenuti: dalla carta lucido al wiki, dalla mindmap alla presentazione


INFO, LUOGHI E DATE


Il laboratorio ha una durata complessiva di 30 ore al termine delle quali verrà rilasciato un attestato di frequenza.

La partecipazione al Laboratorio dà diritto al riconoscimento di 3 CFU per i Corsi di Laurea in Studi Filosofici e Storici e Scienze Filosofiche.

Per l’iscrizione è richiesta una quota di 50 euro per l’associazione al CRF (valevole per tutto il 2015) più un contributo spese per sala multimediale e attrezzatura di 30 euro (totale 80 euro per l’intero corso). L’iscrizione al CRF dà diritto a usufruire dei servizi di consulenza e tutoraggio informatico anche dopo la fine nel corso. Le iscrizioni dovranno essere confermate entro il 31 Gennaio 2015.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a:
CRF – Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica 

IBAN: IT 96 I 03359 67684 510700151646 – BIC/SWIFT: BCITITMX – Banca Prossima s.p.a – Piazza Paolo Ferrari, 10 – 20121 Milano

Gli incontri si svolgeranno nei mesi di Febbraio-Aprile 2015 ogni Lunedì dalle 16.30 alle 19.30.


Per ulteriori informazioni e iscrizioni: crf@ricercafilosofica.it

Scarica la locandina con tutte le informazioni >>